La Nostra Storia

L'Istituzione trae origine dalle disposizioni testamentarie della Sig.ra Cesira Perdomini ved. Caracci, che con testamento del 26 febbraio 1906, fra le altre cose, dispose che parte del suo patrimonio divenisse proprietà di un erigendo Ospedale da intitolare al marito defunto, da istituirsi a Gazzuolo nella sua casa di civile abitazione.
L'Ospedale civico intitolato al marito Conte Dr. Carlo Caracci, avrebbe dovuto"accogliere e curare gratuitamente, nei limiti dei propri mezzi, gli infermi poveri di entrambi i sessi di Gazzuolo, affetti da malattie acute interne ed esterne".
A seguito dello scorporo dall'Ente del settore sanitario che, diventato Ente Ospedaliero, assunse la denominazione, di Casa di Riposo "Casa di Riposo Conte Dr. Carlo Caracci".
Nel gennaio 2004, l'ex Casa di Riposo diventa Fondazione Onlus con personalità giuridica di diritto privato.
La struttura ha da sempre assicurato servizi socio-assistenziali in regime di residenzialità ai richiedenti che provenivano, per la maggior parte, dal Comune di Gazzuolo e limitrofi.
L'Ente ha sempre investito nella formazione del proprio personale per poter garantire servizi di qualità ai propri utenti.
A seguito dei recenti lavori di ristrutturazione l'Ente può contare su una struttura nuova, efficiente e ben organizzata, annovera personale qualificato e di grande professionalità ed è dotato di strumentazioni ed ausili di elevato contenuto tecnologico..
Le numerose attività che vengono svolte all'interno dell'ente coinvolgono ormai da anni tutte le realtà presenti sul territorio: le scuole, le associazioni di volontariato, i servizi presenti nel comune e nei centri limitrofi consentendo un forte radicamento della nostra realtà nella compagine sociale.