Servizi Sanitari

L'Assistenza Sanitaria è garantita a tutti gli Ospiti ed è prestata in modo personalizzato in base ai bisogni sociosanitari di ciascuno. Non esiste pertanto uno standard assistenziale valido per tutti, ma viene individuato di volta in volta un piano di assistenza individualizzato.
In ogni reparto è presente un'equipe multidisciplinare composta da medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, ausiliari socio assistenziali che si occupano di formulare il progetto socio assistenziale individuale.

Prestazioni Ambulatoriali

Le Prestazioni Infermieristiche sono svolte da infermieri professionali che possono avvalersi di una attrezzata infermeria e garantiscono attività quali rilevazione dei parametri vitali, e della pressione,esecuzione di esami strumentali come l'elettrocardiogramma a riposo, il controllo dei farmaci e delle terapie in corso secondo le disposizioni del medico, eventuali interventi specifici quali le medicazioni, le iniezioni, le fleboclisi ecc.
Le Prestazioni Mediche sono garantite con continuità. Il medico visita quotidianamente gli anziani ospiti e garantisce la reperibilità 24 ore su 24.
Inoltre vengono periodicamente effettuate visite medico-specialistiche: neurologiche, cardiologiche, chirurgiche, oncologiche, dermatologiche , fisiatriche.
La Riabilitazione: Al fine di migliorare le condizioni psicofisiche dell'anziano, il fisiatra, con la collaborazione di validi fisioterapisti e animatori, redige un piano riabilitativo, che miri ad integrare riabilitazione, fisioterapia ed alcune attività occupazionali.

Il Servizio Fisioterapico e la Palestra:

la Fondazione eroga prestazioni di rieducazione motoria e terapie fisiche. Le terapie si effettuano, secondo necessità, nella palestra o nelle apposite cabine, e il lavoro è svolto dai fisioterapisti che operano presso la struttura.
Durante il trattamento avviene un continuo controllo dell'utente da parte del personale medico e paramedico per avere una migliore valutazione e per un'assistenza mirata.
 
Innovative apparecchiature per terapie fisiche e strumenti riabilitativi sono a disposizione degli ospiti.
I trattamenti con mezzi fisici sono completati dalle terapie manuali: esercizi posturali, respiratori, mobilizzazione della colonna.